RSS Logo
 



Parcheggio

Ristorante Il Roscio - Attigliano Uscita A1 Autostrada Roma Firenze Terni Umbria SpecialitÓ Carne alla Brace Tartufo Pasta fatta in casa Cucina Tipica

 

Il Ristorante Il Roscio si trova in una posizione ideale per chi desidera visitare le bellezze dell'Umbria e dell'alta Tuscia.

A circa 40 km si trova Terni, capoluogo di provincia e città di San Valentino, Terni, l'antica Interamna Nahartium ("terra tra due fiumi", cioè il Nera ed il Serra), fu la patria dell'imperatore Marco Claudio Tacito e dello scrittore Cornelio Tacito nonchè di altri importanti personaggi del passato.
Il suo assetto attuale, soprattutto a causa dei pesanti bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale, è prevalentemente moderno e dinamico. Nonostante questo, Terni conserva parte del suo centro antico ed alcuni notevoli monumenti. 
A 6 km dal centro si trova la Cascata delle Marmore, che con un salto complessivo di 165 metri è la cascata più alta d'Europa.
Nelle più immediate vicinanze meritano una visita i resti di Carsulae, antica citta' romana, il grazioso paese medioevale di Cesi, ed il Lago di Piediluco con il suggestivo paesino omonimo.

A circa 30 km c'è Orvieto, Orvieto, tipica cittadina di terra Umbra.
In mattinata si visiterà il Pozzo di San Patrizio profondo 53.15 metri e completamente scavato nel tufo. Ha forma cilindrica a base circolare con diametro di 13 m. Gli scalini sono
248, e i finestroni che vi danno luce sono 70.
Il famoso Duomo è situato nella piazza centrale risalente al XIII secolo
Orvieto Underground la città sotterranea, caratterizzata da un labirinto di grotte aperte nel masso tufaceo, per mano degli abitanti nel corso di 2500 anni di scavi ininterrotti.

A circa 20 km Narni con la sua bella Rocca situata in una altura che sovrasta tutta la città.

Vicinissimo al Ristorante, circa 6 km si trova Bomarzo con il Parco Dei Mostri, Il “parco dei Mostri” o sacro bosco di Bomarzo, complesso monumentale situato alle pendici di un vero e proprio anfiteatro naturale.
Originariamente chiamato “Sacro Bosco di Bomarzo”, fu realizzato, per volontà del principe Pier Francesco Orsini, dallʼarchitetto Pirro Ligorio il quale, dopo la morte di Michelangelo, fu chiamato a lavorare in San Pietro.
Il parco è caratterizzato da sculture scolpite in grossi blocchi di pietra che sembrano sorgere dal suolo come prodigio. Il tutto risale al XVI secolo.

A circa 38 km  Civita di Bagnoregio, antico borgo fondato 2500 anni fa dagli Etruschi. Sorge su una delle più antiche vie dʼItalia, congiungente il Tevere ed il lago i Bolsena. Situata in posizione isolata, è raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale in cemento armato costruito nel 1965. La causa del suo isolamento è la progressiva erosione della collina e della vallata circostante che ha dato vita alle tipiche forme dei calanchi. Tale erosione continua ancora oggi rischiando di far scomparire il borgo, per questo chiamato anche “Città che Muore”.

A circa 13 km  La Piramide Etrusca di Bomarzo e le Cascatelle di Chia. Le Cascatelle di Chia si trovano percorrendo un  itinerario campreste immerso nella natura in  una zona archeologica dove il tempo si è fermato.
Durante l’itinerario si possono  ammirare giochi d’acqua creati dalla natura che danno vita alle cascatelle del torrente Castello che rappresentano uno scenario unico ed emozionante, dove PierPaolo Pasolini ambientò il battesimo di Gesù, nel film “Il Vangelo Secondo Matteo”.
Lungo il percorso si possono ammirare i resti di due molini ad acqua.
Sovrasta il tuttola della Torre di Chia, eretta nel 1250 alta 42 metri.

Per la sua vicinanza al casello autostradale A1 Roma-Firenze e alla stazione ferroviaria è possibile raggiungere Roma in poco più di un'ora di automobile oppure in 50 minuti di treno.

 
 
APERTI SEMPRE!
Tutti i giorni pranzo e cena
MERCOLEDI CHIUSO TUTTO IL GIORNO
Venerdì, sabato e domenica... PIZZA A CENA!

 
 
 



Contatti:

Ristorante Il Roscio

Tel./Fax: +39 0744.992612
Cel: +39 349/2205570
E-Mail: info@ristoranteilroscio.it

P.IVA: 01251490551 - Privacy

C.F.: BTTSMN71P61A262V




Menù:

Homepage
Il ristorante
Pizzeria
Pausa pranzo
Tour operator
Menù
Servizi
Galleria
News
Dintorni
Newsletter
Info contatti
Link






Credits:




Ristorante il Roscio è presente su:




Seguici su Facebook: